La Nostra Equipe

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail



Prof. Michele Zappella è specialista in Neuropsichiatria Infantile e Malattie Nervose e Mentali. Ha lavorato per molti anni in Inghilterra e negli Stati Uniti. Primario di Psichiatria in vari Ospedali, ha diretto per 33 anni il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Siena. Attualmente insegna neuropsichiatria infantile in diverse scuole di specializzazione dell'Università di Siena ed è consulente all'Ospedale Versilia. E' autore di numerosi libri e articoli, molti dei quali dedicati ai disturbi dello spettro autistico. E' direttore scientifico della rivista "Autismo e disturbi dello sviluppo" della Erickson.E’ stato membro onorario della Society for the Study of Behavioural Phenotypes (Londra) e della Società Italiana di Pedagogia, è stato Presidente della Associazione Italiana Sindrome di Tourette (1999-2003) e Vice Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile (1976-78).



Direttore Dott.ssa Elena Gramegna, Pedagogista Clinica - Counselor 

Si occupa dei primi colloqui orientativi funzionali alla valutazione dei casi e alla stesura dei progetti. Organizza il lavoro dell’equipe riabilitativa, segue le famiglie con attività di sostegno e di parent training. Nella sua attività professionale è stata tra l'altro: Responsabile dell'Organizzazione e della Formazione presso il Centro di Psicologia "Leit & Consulting" [Milano] - Responsabile del Personale dell'Organizzazione e delle procedure presso la struttura per la cura e riabilitazione per bambini e adolescenti, "Il Centro" [Milano] - Esperta di formazione e valutazione del personale in ambito aziendale.


Coordinatore Clinico Dott. Alberto Mazzeo - Psicologo-Psicoterapeuta

Accreditato all'ordine degli Psicologi della Lombardia Ha maturato una lunga esperienza in diversi campi: Riabilitazione Psichiatrica - Psicologia dell'Handicap e della Disabilità - Psicologia Sperimentale e della Ricerca - Psicologia Scolastica - Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. E' neuropsicologo.  Nella sua esperienza professionale e stato tra l'altro: Coordinatore Clinico del Centro di Psicologia Leit&Consulting [Milano] - Coordinatore Scientifico Metodologico della Scuola di Formazione Psicopedagogie.it . Coordinatore Clinico della struttura per la cura e riabilitazione psicologica "Il Centro" per bambini e adolescenti [Milano] - Responsabile della riabilitazione psichiatrica dell'Organizzazione e del Personale della Casa di Cura Psichiatrica San Paolo di Vedano al Lambro [Monza]- Inserito nell'elenco degli esperti delle Società Italiana di Psicologia Clinica Forense. Autore di numerose pubblicazioni sperimentali. Socio Ordinario A.I.A.M.C. Docente A.I.A.M.C - Socio A.A.R.B.A. - Associate Member di ABA International Applied Analysis Behaviour - Socio EABCT European Association of Behavioural cognitive therapy 

AREA PSICOLOGICA - PSICOTERAPIA


Dott. Enrico Negri Psicologo -Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia all'Università di Torino, specializzato in Psicoterapia presso AMISI Milano, ha maturato un'esperienza ventennale come psicoterapeuta comportamentale. Inoltre gestisce e coordina lo Sportello di Ascolto presso il Liceo Schiaparelli di Milano, è membro del team di Recruiters di Boston Consulting Group dove ha sviluppato un sistema integrato di valutazione delle competenze dei candidati basato su un test attitudinale Gordon Personality Profile, i cui risultati guidano il successivo colloquio di assessment. Infine, gestisce un servizio di supporto psicologico per i soci di SOCREM (Società delle Cremazioni). Ha collaborato come esperto di tematiche psicologiche con Radiopopolare, Pulsante Radio e con la rivista Omega, organo ufficiale di SOCREM Milano sulla quale scrive tutt'ora.


 



Dott.ssa Laura Angella Psicologa Psicoterapeuta Psicologa forense

Si è laureata in psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2011, conseguendo il premio di “migliore laureata della facoltà di lettere e filosofia per l’anno accademico 2010-2011”. È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n 6576).Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel 2016 presso la Scuola Cognitiva SCF di Firenze. Ha conseguito il master in “Psicoterapia dei disturbi dell’alimentazione” e “DBT per i disturbi dell’alimentazione” . Lavora nel reparto di Disturbi Alimentari dell’Asl toscana centro: si occupa di valutazione, terapie individuali e di gruppo su pazienti con AN e BN presso l’ospedale IOT (sede di Firenze). Si occupa della valutazione e monitoraggio di pazienti obesi candidati alla chirurgia bariatrica. Ha svolto attività clinica presso il Centro di Salute Mentale di Massa, trattando pazienti con grave psicopatologia e seguiti farmacologicamente, in setting individuale. Ha conseguito il master in “Terapia Metacognitiva Interpersonale” . Nel 2017 ha conseguito un master come “Esperto in audizione di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento”.È Socio corrispondente SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva) e Socio ordinario SIPCF (Società Italiana di Psicologia Clinica Forense). Attualmente si occupa di bambini, adolescenti e adulti con: disturbi dell’alimentazione, d’ansia, dell’umore e di personalità.  Svolge attività clinica presso il Nuovo Centro Kaleidos di Viareggio, presso lo studio di Psicoterapia Cognitiva Pandora a Massa e presso il Centro Medico Diagnostico di Ponzano Magra (Sarzana).



Dott.Martina Di Piazza, Psicologa formata in Neuropsicologia. Lureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo. Laurea magistrale con lode in Scienze del Corpo e della Mente, con tesi di ricerca sperimentale incentrata sulla dislessia evolutiva, concentrandomi in particolare sulla natura neurobiologica e sul profilo neuropsicologico di tale disturbo. Ricercatrice al progetto "Io-Ascolto” presso il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" dell'Università di Torino. Il progetto prevede la valutazione e il potenziamento cognitivo di bambini dai 5 ai 7 anni, tramite un software specifico che ho avuto modo di realizzare e che continua ad evolversi, per una didattica innovativa a favore dell'inclusione scolastica. Tirocinio presso il Servizio di Neuropsicologia del Presidio Sanitario "San Camillo" a Torino, incentrato sulla valutazione e riabilitazione neurocognitiva di pazienti con deficit da cerebrolesione acquisita, in setting individuale e di gruppo, lavorando all'interno di una équipe multidisciplinare di psicologici, medici, fisioterapisti, logopedisti e terapisti occupazionali. Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento presso LR Psicologia, dove ho approfondito lo studio anche di altri disturbi dell'età evolutiva, come l'ADHD o la Disprassia. Membro onorario dell'associazione “ARNA Onlus”, associazione di ricerca neuroscientifica per l'apprendimento, che intende divulgare la conoscenza scientifica alla base dei processi di apprendimento di ogni individuo e promuovere progetti che favoriscano l'innovazione e la crescita culturale, in istituzioni come la scuola. Attualmente mi occupo di valutazioni e trattamenti DSA, valutazioni neuropsicologiche di bambini, adulti e anziani, percorsi riabilitativi individuali e potenziamento cognitivo, anche in setting di gruppo. 



AREA LOGOPEDICA 


Dott.ssa  Celeste Tommasi - Logopedista

Si è laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Pisa, con un punteggio di 110/110. Nel corso dei suoi studi ha svolto vari tirocini presso la struttura ospedaliera di Cisanello, nel reparto di Otorinolaringoiatria; presso l'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza di Pisa, Lucca e Fornacette e presso l'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti e IRCCS. La sua carriera si è conclusa con un lavoro sperimentale che ha avuto come oggetto di studio un approccio riflessivo di CAA (comunicazione aumentativa alternativa) in soggetti in età evolutiva con disabilità gravi, integrata alla stimolazione basale. Subito dopo aver conseguito il titolo per l'abilitazione alla professione ha iniziato a lavorare presso una scuola materna privata come insegnante di sostegno a una bambina sindromica, entrando a far parte di un'equipe multidisciplinare formata da un neuropsicomotricista, uno neuropsichiatra e un logopedista e ha intrapreso l'attività come libera professionista, con prestazioni domiciliari. In seguito, tramite collaborazioni, ha iniziato a esercitare la sua professione presso il centro "Parole in volo" a Fornacette e Fucecchio e continua a svolgere tirocinio volontario . La sua formazione è in continuo aggiornamento

AREA PEDAGOGICA



Dott. Christian Distefano Pedagogista - Tutor DSA 

Si è laureato nel 2016 nel corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione Sociale e nel 2019 nel corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel Gennaio 2019 ha svolto un tirocinio curricolare presso Nuovo Centro Kaleidos, in particolare: progetti educativi rivolti alle scuole del territorio e nell’organizzazione di attività educative e formative per bambini ed adolescenti. Attualmente collabora con Nuovo Centro Kaleidos in qualità di pedagogista. Dal 2018 lavora anche come Tutor junior per le attività di orientamento e placement presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel Luglio 2018 e 2019 ha preso parte al progetto Polimoda Junior Summer Camp presso la sede di Polimoda di Firenze, in qualità di educatore professionale. Nel Marzo 2018 ha lavorato come Tutor per le attività del formativo sulla Media Education rivolto ad educatrici ed insegnanti del Comune di Firenze. Corso di formazione DSA -Homework Tutor [Centro Studi Erickson]

AREA MOTORIA: GINNASTICA POSTURALE - PILATES - MASSAGGIO SPORTIVO


Lara Pellegrini  Massaggiatrice - Istruttrice ginnastica posturale


Sono una massaggiatrice sportiva. Ho conseguito il diploma grazie al mio amore per lo sport che mi ha incentivato inoltre a diplomarmi nella specialità del postural fitness disciplina che permette di rinforzare la muscolatura e che grazie ai suoi esercizi specifici migliora la postura che è la problematica dei vari dolori dei fasci posteriori del corpo ai giorni nostri. Con questa disciplina è con la tua costanza cercheremo di aiutarti a migliorare il tuo corpo e alleviarti spiacevoli dolori che non permettono di concentrarti nelle attività giornaliere. Effettuo corsi di gruppo e singole. Sempre a tua disposizione!







 

La Palestra

palestra.jpg

Gli studi

foto sito in basso.jpg

Sala Riunioni

salaRiunioni.jpg
 
 
 
 

Nuovo Centro Kaleidos s.r.l - P.Iva 02284160468 - Privacy Policy