Logopedia Bambini - COS'E' LA DISORTOGRAFIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Indice
Logopedia Bambini
.. LA FOIA E LA LANA!!
....PARLA IN MODO
IL TRATTAMENTO DELLA DISORTOGRAFIA
COS'E' LA DISORTOGRAFIA
GIOCO COME STRUMENTO RIABILITATIVO
PREREQUISITI DEL LINGUAGGIO
La Deglutizione Atipica
La Disprassia Verbale
deglutizione
Tutte le pagine
La disortografia  COS’E?

La disortografia è un insieme variegato di difficoltà nell’abilità di scrittura. Consiste nella difficoltà a convertire in simboli grafici (le lESEMPIOettere dell’alfabeto) i suoni del linguaggio verbale.
La disortografia è un disturbo specifico della scrittura che non rispetta le regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto. Tale difficoltà non è attribuibile alla mancanza di esperienza o a deficit motori o sensoriali.
La disortografia è la difficoltà a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici; essa si presenta con errori sistematici che possono essere così distinti:
• Confusione tra fonemi simili: il soggetto confonde cioè i suoni alfabetici che si assomigliano, ad esempio F e V; T e D; B e P; L e R, ecc.
• Confusione tra grafemi simili: in questo caso il soggetto ha difficoltà a riconoscere i segni alfabetici che presentano somiglianza nella forma, ad esempio: b e p;
• Omissioni: è frequente che il soggetto tralasci alcune parti della parola, ad esempio la doppia consonante (palla- pala); la vocale intermedia (fuoco-foco); la consonante intermedia (cartolina-catolina).
• Inversioni: questo tipo di errore riguarda le inversioni nella sequenza dei suoni all’interno della parole, ad esempio: sefamoro anziché semaforo.
La disortografia può derivare da una difficoltà di linguaggio, da scarse capacità di percezione visiva e uditiva, da un'organizzazione spazio-temporale non ancora sufficientemente acquisita, da un processo lento nella simbolizzazione grafica.
Altri errori correlati sono l’acquisizione delle regole grammaticali (acquisizione della regola dell’H, acquisizione della regola dell’apostrofo)e il mantenimento di queste a scopi didattici.
Alla disortografia si affianca spesso la disgrafia che è un disturbo del  ritmo della scrittura, non sempre  dipendente da altri disturbi specifici dell’apprendimento. E’ importante sottolineare che la disgrafia non ha niente a che vedere con la calligrafia che è la modificazione personale del tratto scritto.




 

La Palestra

palestra2.jpg

Gli studi

img_0550.jpg

Sala Riunioni

img_0577.jpg
 
 
 
 

Nuovo Centro Kaleidos s.r.l - P.Iva 02284160468 - Privacy Policy