Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Indice
Articoli Precedenti
FOBIA SCOLARE
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Pagina 6
Pagina 7
Pagina 8
Pagina 9
Pagina 10
Pagina 11
Pagina 12
Pagina 13
Pagina 14
Pagina 15
Pagina 16
Pagina 17
Pagina 18
Pagina 19
Pagina 20
servizio logopedia
Pagina 22
Pagina 23
Pagina 24
Pagina 25
Pagina 26
Pagina 27
Pagina 28
Tutte le pagine

 

CHIUSO PER FERIE ????!!!!

PERCHÈ STUDIARE CON CONTINUITÀ D’ESTATE?

 

L’estate, si sa, è considerata dalla maggior parte degli studenti un momento incredibilmente liberatorio: iniziano le giornate all’aria aperta, le ore di luce aumentano, gli impegni diminuiscono e le scuole chiudono. Diventa forte la tentazione di prendersi “lunghi periodi di totale libertà” assolutamente liberi da impegni scolastici ma…quanto è conveniente assumere tale atteggiamento? Poco o nulla

Infatti, abbandonando del tutto gli apprendimenti faticosamente assimilati, si rischia di vederli scomparire o di indebolirli a tal punto che, al momento di riprendere i libri in mano, la fatica sarà doppia.

Ricerche scientifiche hanno ormai indagato a fondo i meccanismi del nostro cervello: le conoscenze sembrano organizzarsi in vere e proprie “reti” mantenute attive dal funzionamento dei neuroni ( le cellule cerebrali ) che le compongono. Quanto più una rete di conoscenze rimane inattiva, tanto più risulterà indebolita o cesserà di funzionare. Anche la nostra mente, proprio come la muscolatura, risente dell’allenamento al quale è sottoposta. Quali conclusioni possiamo trarre da queste evidenze?

In sintesi: meglio mantenersi allenati, dilazionando i compiti nell’arco delle vacanze, senza mettersi fretta, piuttosto che trascorrere periodi completamente liberi dallo studio, per poi ritrovarsi a “fare le corse”, avendo perso una parte significativa di quello che si era faticosamente imparato nell’anno.



 

La Palestra

palestra2.jpg

Gli studi

img_0550.jpg

Sala Riunioni

img_0577.jpg
 
 
 
 

Nuovo Centro Kaleidos s.r.l - P.Iva 02284160468 - Privacy Policy