Disturbo d'Ansia da Separazione
La caratteristica principale di questo disturbo è l'ansia eccessiva manifestata dal bambino in occasione della separazione da una figura familiare cui è molto legato, di solito la madre. Questo stato di ansia deve essere esagerato rispetto al livello di sviluppo del bambino, e deve manifestarsi almeno una volta entro i primi 6 anni di età.
I soggetti che manifestano questo disturbo di solito si comportano in maniera normale ed adeguata finché sono in presenza del genitore o della figura primaria di attaccamento, salvo poi manifestare crisi di ansia forti al momento della separazione. Questo può avvenire ad esempio quando vengono accompagnati a scuola.
I bambini con ansia da separazione possono sviluppare delle paure irrazionali e catastrofiche rispetto a cose brutte che potrebbero succedergli quando vengono lasciati soli (ad es. essere uccisi o rapiti) oppure che potrebbero accadere ai genitori quando si staccano da loro (ad es. incidenti). Spesso hanno difficoltà ad addormentarsi, chiedono che qualcuno rimanga con loro finché non prendono sonno. Possono sviluppare sintomi fisici come nausea, vomito e mal di testa.
Questo problema può insorgere in conseguenza ad eventi traumatici per il bambino (morte di una persona conosciuta, di un animale domestico) oppure dopo cambiamenti come trasferimenti o cambi di scuola. L'ansia di separazione è fonte di grande disagio ed interferisce significativamente con il funzionamento sociale, scolastico e familiare del bambino. A causa delle sue continue richieste di attenzione e considerazione, può originare frustrazioni e conflitti anche tra i genitori.